ENCAPLAST S.P.A.

PACKAGING
SOLUTIONS

Processo Produttivo

Soluzioni personalizzate per packaging medicale e farmaceutico

Encaplast con il proprio Dipartimento di Ricerca e Sviluppo, insieme a quello Tecnico, studia la soluzione migliore per le esigenze del partner, rispettando rigorosamente normative e standard qualitativi.

Taglio del materiale, stampa, accoppiamento/laminazione e saldatura sono i punti principali del processo produttivo, tramite il quale prendono vita le soluzioni packaging da voi desiderate.

Taglio del materiale

Il processo produttivo prende il via con il taglio del materiale. Dalle bobine jumbo di Tyvek®, carte, allumini e film, i macchinari sagomano il materiale in base alle necessità del cliente.

Stampa

Una volta sagomato, il materiale è pronto per essere stampato (ove necessario). Loghi, certificazioni, testi, infografiche, particolari indicazioni: grazie all’ufficio tecnico nascono le soluzioni più conformi alle esigenze. Encaplast dispone di sistemi stampa flexografica fino a 6 colori, anche fronte/retro.

Accoppiamento

Qualora fosse necessario, in questa fase del processo produttivo i layer (carte, allumini e film) vengono uniti per dare vita al packaging desiderato. Una volta accoppiati/laminati è tempo di saldare!

Saldatura

Una delle fasi più delicate è la saldatura. È importante rispettare elevati standard per garantire massima tenuta, ripetibilità e resa dei materiali utilizzati, senza dimenticare la pelabilità delle buste per il settore medicale e farmaceutico.

LA CAMERA BIANCA ISO 8 E LO STAFF

Qualità del prodotto per il settore medicale e farmaceutico significa soprattutto produzioni in ambienti protetti e altamente puliti. Negli ultimi anni la camera bianca è stata completamente modernizzata, potenziandone i sistemi di controllo qualità e istruendo il personale secondo requisiti di massima serietà e professionalità. La camera bianca in Encaplast è altamente innovativa, con particolare attenzione ai flussi delle merci e in costante aggiornamento con tecniche e macchinari all’avanguardia. Importante sottolineare come la produzione Encaplast offra standard qualitativi elevati anche grazie all’accuratezza con cui le “sapienti mani” del personale qualificato controllano ogni singolo packaging prodotto.

R&D e dipartimento tecnico

Punto nevralgico aziendale è il dipartimento tecnico, potenziato e ampliato sempre più nel corso degli anni.
La possibilità di personalizzare le diverse soluzioni di packaging e l’assistenza clienti sempre a disposizione sono i punti di forza del ufficio tecnico Encaplast.

Reparto Stampa, Taglio e Accoppiamento

Abbiamo sviluppato un’area produttiva di 750mq nella quale sono comprese le lavorazioni di  Stampa, Taglio e Accoppiamento.

Fulcro di questo reparto è una moderna macchina da stampa flessografica, che permette di ottenere stampe personalizzate fino ad 8 colori.

Elaboriamo le richieste di stampa del cliente fornendo assistenza nel progettare la grafica da stampare.

Certificazioni

EN ISO 13485:2016

Encaplast S.p.A. dal 2012 è certificato secondo la norma ISO 13485: la norma ISO 13485 “Medical devices — Quality management systems — Requirements for regulatory purposes”, in italiano “Dispositivi medici – Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti per scopi regolamentari”, identifica uno standard per il sistema di gestione qualità specifico per le aziende del settore medicale, che include aspetti dello standard ISO 9001 e requisiti specifici per il settore dei dispositivi medici.

UNI EN ISO 9001:2015

Encaplast S.p.A. è certificata secondo la norma ISO 9001: ottenere la certificazione ISO 9001 significa creare all’interno dell’azienda un sistema qualitativo/organizzativo i cui requisiti rispettino quanto richiesto dalla norma stessa. I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali, dal commerciale alla gestione degli acquisti, alla produzione, etc. I processi devono essere documentati attraverso apposita documentazione (manuale qualità, procedure, istruzioni) con risultati registrati.

Chi siamo

Encaplast S.p.A. è un’azienda fondata nei primi anni ‘80 dalla famiglia Neri e tramanda da generazioni gli stessi valori di un tempo: qualità, affidabilità e innovazione.